Breve storia della mia vita by Stephen Hawking

Breve storia della mia vita by Stephen Hawking

autore:Stephen Hawking
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788852045011
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Umorismo cosmologico, parte prima: ho fatto stampare questa

immagine su una maglietta per pagare una scommessa.

Avevamo avuto un tale successo con la teoria della relatività generale classica che nel 1973, dopo la pubblicazione di Large Scale Structure of Space-Time, ero un po’ indeciso sul da farsi. Il mio lavoro con Penrose aveva dimostrato che la relatività generale cesserebbe di valere in corrispondenza delle singolarità. Quindi il passo successivo più ovvio sarebbe stato quello di combinare la relatività generale, la teoria dell’estremamente grande, con la teoria quantistica, che descrive l’estremamente piccolo. Non avevo alcuna competenza in fatto di teoria quantistica, e il problema delle singolarità a quell’epoca sembrava troppo difficile per aggredirlo frontalmente. Perciò, a titolo di esercizio di riscaldamento, decisi di considerare come si comporterebbero in prossimità di un buco nero particelle e campi governati dalla teoria quantistica. In particolare, mi domandai, possono esistere atomi in cui il nucleo sia un minuscolo buco nero primordiale, formatosi agli albori dell’universo?

Per rispondere a questo interrogativo studiai come i campi quantistici diffonderebbero su un buco nero. Mi aspettavo che parte di un’onda incidente sarebbe stata assorbita e il resto diffuso. Ma, con mia grande sorpresa, scoprii che sembrava esserci dell’emissione da parte del buco nero. In un primo momento pensai che dovesse esserci un errore nel mio calcolo. A convincermi alla fine che si trattava di qualcosa di reale fu il fatto che l’emissione era esattamente ciò che occorreva per identificare l’area dell’orizzonte con l’entropia di un buco nero. Tutto ciò è riassunto in questa semplice formula:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.